Nel 1993, il Salumificio Tarasconi nasce da un sogno di un padre e un figlio, Antonio e Luigi, che con piccoli passi hanno trasformato un’idea in una realtà vera e propria, grazie e quattro braccia instancabili e tanta passione.
Siamo partiti inizialmente con la lavorazione conto terzi del prosciutto DOP, passando successivamente alla commercializzazione diretta del prodotto lavorato. È nato così il Prosciutto di Parma Tarasconi, frutto di anni di esperienza e tradizione.
Il nostro protagonista DOP, con il passare degli anni, è iniziato ad essere affiancato dal prosciutto nazionale “Tre Rii” e dal prosciutto estero “Thiuda”, andando ad ampliare recentemente la gamma dei prodotti proposti con il prosciutto San Daniele, il culatello con cotenna ed il fiocco.
Il Prosciutto di Parma Tarasconi viene prodotto artigianalmente selezionando accuratamente solo le migliori cosce di suino, senza l’ausilio di conservanti, di nitrati o prodotti chimici in genere, ma con la sola aggiunta di sale marino.
Durante il lungo processo di stagionatura, il nostro prosciutto riposa nella vecchia cantina, su scalere di legno tutte appese in fila, dove il tempo la fa da padrone. Quando le giornate lo permettono, apriamo ampiamente le finestre per far respirare ad ogni prosciutto l’aria del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: è così che si crea un’opera d’arte, perché per un prosciutto di qualità non ci sono scorciatoie!